Passa ai contenuti principali

Sulla siccità

Da diversi mesi molte regioni del nord Italia si lamentano della siccità, delle piogge assenti, e delle nevicate invernali ridotte.
Da qualche settimana il problema della siccità viene continuamente ripetuto nei vari telegiornali, ed alcune regioni chiedono anche lo stato di calamità naturale.
E fin qui è giusto e sacrosanto.
Ma mi chiedo: ma in questa Sicilia che da oltre quattro anni il problema della siccità è diventato assillante, come mai la politica è del tutto assente?
Ma come mai che nessuno pone accento sul problema, che investe tutti?
Mah!

Commenti

  1. Egregio Dott., la politica siciliana è a tutt'altro affaccendata pertanto non ritiene la siccità che insiste e persiste ormai da diversi anni sul nostro territorio possa essere un problema d’attenzionare.
    Altri sono gli scopi. Altri i target a cui mira. Spazzatura, Migranti, rifiuti tossici da accogliere da altre regioni...... e tante altre diavolerie sino a giungere al “sancta sanctorum” di tutti i target…. il ponte sullo Stretto.
    Poi, che crollano ponti, strade, versanti di montagne, che vengono chiusi tratti ferroviari come la SR-CT, che per andare da CT a Rg si percorre una pericolosissima “Trazzera”, decisamente non adeguata al carico di utenza a cui è costretta, è molto molto altro ancora….. questo poco importa.
    Che speranza ha la siccità VS il PONTE SULLO STRETTO????
    A chi vuole possa interessare la siccità????....A gli agricoltori?!
    Tseh!! Quelli hanno i pozzi di proprietà e se ne fregano se non piove, irrigano lo stesso…. (onde evitare fraintendimenti, qualcuno mi ha risposto veramente come sopra).
    Ma allora non resta che sperare che se ne occupi il Dipartimento Regionale dell'Agricoltura?!.... Purtroppo pare di no!
    Al momento sono immersi a leggere FAQ e ad elucubrare diaboliche e macchinose procedure per la presentazione di progetti nei Bandi del PSR. Una mole di lavoro sconfinata. Bisogno sottolineare che però hanno l’umiltà, per le domande più difficili, di consigliare l'affidarsi a professionisti del settore.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...