Passa ai contenuti principali

Sulla siccità

L'inverno scorso alcune zone della Sicilia sono state interessate da piogge copiose ed incessanti, e mi riferisco a tutta la zona Jonica e Tirrenica. Soprattutto nella zona Jonica nei quattro anni precedenti (nel silenzio delle istituzioni) si era avuta una siccità preoccupante, tant'è che la quantità di pioggia caduta nei quattro anni era stata quella media di un solo anno.
Nel resto della Sicilia, però, le piogge sono state scarse, soprattutto nella zone centrale, in quella occidentale ed in quella sud-orientale.
Infatti il dato relativo ai metri cubi invasati nella diga Ogliastro, pubblicato dal Consorzio di bonifica 7 Caltagirone, evidenzia una disponibilità al 13 febbraio scorso di mc 36.014.600, a fronte di una disponibilità al 13 febbraio 2016 di mc 51.278.600.
Ricordo che dalla diga Ogliastro vengono irrigati buona parte dei terreni della Piana di Catania, compresi alcuni che dipendono dal Consorzio 9 Catania (ex Consorzio di Bonifica della Piana di Catania) e Consorzio 10 Siracusa (ex Consorzio di Bonifica del Lago di Lentini).

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...