Passa ai contenuti principali

"Prova su strada" della metropolitana di Catania

Qualche giorno fa mi sono dovuto recare in pieno centro di Catania, ed ho voluto provare la nuova tratta della Metropolitana di Catania, quella che va da via Milo (zona via Fleming) fino a piazza Stesicoro.
Arrivo in zona via Milo e posteggio l'automobile. E qui manca un parcheggio capiente per una eventuale utenza, anche se il mini parcheggio è ancora in costruzione.
La stazione di via Milo era in "finitura", con operai che lavoravano senza sosta.
Mi immetto con le scale mobili all'interno della metropolitana, dopo aver pagato € 1,00 per un biglietto della durata di 90 minuti.
In alternativa un biglietto di € 2,00 con validità intera giornata e, quindi, con accesso illimitato.
Ho scoperto che il servizio è utilizzato da molte persone, e ciò contribuisce allo snellimento del traffico cittadino ed alla ricerca frenetica del parcheggio.
Le fermate ci sono tutte, da quelle che ormai conoscevamo "Giuffrida", "Italia", a quelle nuove "Nesima", "San Nullo", a "Cibali" di prossima apertura.
In nemmeno dieci minuti dalla via Milo mi sono ritrovato alla stazione "Stesicoro" situata in corso Sicilia, proprio a poche decine di metri da piazza Stesicoro, ovvero pieno centro di Catania.
Ho evitato un traffico estenuante, ed altrettanto estenuatne ricerca del parcheggio.

Al ritorno la stessa piacevole sensazione di "traffico zero"; sono arrivato in via Milo in pochi minuti, ho ripreso l'auto e senza stress sono uscito dalla città.
Ci vorrebbe un pò più di pubblicità del servizio, e qualche parcheggio in più.
Ma il servizio è ottimo, anche se l'abbiamo aspettato per tanto tempo, e soprattutto è costato tantissimo realizzare il percorso, tutto scavato nella roccia lavica.

Qui sotto altre foto della "prova su strada".












Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...