Passa ai contenuti principali

Sull'incontro tecnico sul "Citrus Tristeza Virus", 3° puntata

In una aula stracolma di persone, ne abbiamo contate oltre 480, è iniziato l'Incontro Tecnico sul Citrus Tristeza Virus con i saluti del Direttore del Dipartimento del Di3A prof. dott. agr. Luciano Cosentino, che ha spiegato come e perchè è nato questo incontro e si è soffermato anche sulla collaborazione nata con l'ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Catania.
Ha proseguito l'apertura la prof.ssa dott. agr. Alessandra Gentile, già Pro-Rettore dell'Università degli Studi di Catania, ma anche Vice Commissario del Crea, che ha spiegato come sia l'Università, ma anche il Crea si adoperino per la ricerca in agricoltura, ed in special modo riguardo le innovazione che, poi, vanno trasferite alla parte produttiva, ovvero agli agricoltori.

E prima di passare la parola ai singoli relatori ho voluto spiegare come e perchè abbiamo voluto questo incontro tecnico, per spiegare la malattia, per spiegare come e dove si è diffusa e qual'è attualmente lo stato della malattia, i metodi di indagine, quali soluzioni proporre, sia per i portainnesti, che per il ricambio varietale, insomma ... oggi si chiamano "workshop", ma il vero nome in italiano è "incontro tecnico".
Ho mostrato un filmino di due minuti, nel quale ho mostrato come in alcune contrade si sia evoluta la malattia, proiettando una foto satellitare ripresa in anni diversi, dalla quale si vede molto chiaramente come il "panorama" è cambiato in modo evidente con il sopraggiungere della malattia, filmino che ripropongo qui.



... continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...