Passa ai contenuti principali

Corso piante officinali

Ricevo da Rocco Miccichè e pubblico.

Dal 4 al 7 ottobre presso i locali del chiostro di Santa Maria a Pietraperzia si terrà il corso sulle piante officinali. 
Il corso sarà tenuto da Andrea Primavera, presidente della Fippo, uno dei migliori esperti del settore a livello italiano e internazionale.
Per i partecipanti sarà completamente gratuito, il corso ancora una volta sarà finanziato con le rinunce delle indennità degli amministratori e presidente del consiglio.




Gli orari saranno i seguenti: giorno 4 sarà solo di pomeriggio, 5 e 6 tutto il giorno, il 7 fino a pranzo. Durante le giornate saranno previste escursioni presso aziende del settore.
Gli argomenti sono i seguenti:
Tipologia di imprese di coltivazione delle piante officinali e accesso al mercato. Scelta del sito di coltivazione e specie idonee, sesto di impianto, principi di irrigazione, concimazione e difesa, lotta alle infestanti, rotazione, raccolta. Le specie più interessanti per la Sicilia. Aspetti concernenti la qualità e la sicurezza. Meccanizzazione agricola speciale
L’essiccazione tecnica ed impianti. Lavorazione delle erbe essiccate, standardizzazione del prodotto per infusi e tisane. Qualità delle droghe essiccate. Distillazione di oli essenziali, tecnologia normativa e qualità. Oli essenziali interessanti per la Sicilia. Il laboratorio di trasformazione. Prodotti intermedi e mercato. Prodotti finiti e mercato. Normative e leggi da conoscere per gli operatori del settore.Esercitazioni. Esplorazione del web di siti del settore.

Per iscirversi basta lasciare un messaggio qui, o un email a comunepietraperzia@gmail.com oppure mandare un msg a 3771788794 con nome cognome e paese di provenienza.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...