Passa ai contenuti principali

Sul "Bando Siccagno" - la risposta dell'Assessore

L'Assessore on.le Antonello Cracolici risponde oggi sul quotidiano LA SICILIA alle perplessità del "Bando Siccagno".
Ci resta male ... che è stato sollevato il problema, e fra l'altro dice pure che questa "accusa", come la chiama lui, non dovrebbe partire da chi, come me nel mio piccolo, ricopre ruoli istituzionali.
Ci resta male, ma ... ho riferito le enormi preoccupazioni che nascono se si legge la bozza del Bando. Punto. Basta leggerla. Poi la si deve pure studiare, perchè leggerla non basta.
E nella bozza del Bando, ribadisco, c'è scritto quanto riportato in rigoroso "copia/incolla"; nella bozza del Bando in nessuna parte viene riportato che "le imprese possono presentare i progetti come se la condizionalità posta dalla Commissione europea fosse superata" (cit.).
Mi fa piacere che l'Assessore ammetta pubblicamente ciò; ma ci piacerebbe vederlo per iscritto nel Bando, così da non ingenerare, a progetti fatti, a progetti in esame dalla Amministrazione, ogni possibile incomprensione.
In ultimo: caro Assessore non ho mai seminato paura, mai. Riporto principalmente fatti, supportati da documentazione, impressioni, da chi nel campo c'è professionalmente da "soli" 32 anni, e lamentele da parte del mondo agricolo, che mi scrive, che mi telefona, e che vorrebbe, come noi tutti, produrre ritraendo un reddito per le proprie famiglie, ma aggiungo presidiando il territorio e garantendone la salvaguardia.


Commenti

  1. Vai Corrado che siamo con te in questa paradossale vicenda.
    Emblematica, ma molto significativa, appare la presa di posizione del ns. presidente (?) della federazione regionale.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...