Passa ai contenuti principali

Sul "Bando siccagno" - il PSRN

Questa assurda vicenda del non poter finanziare tutto ciò che ha a che fare con l'irrigazione non può essere tollerata in una regione che è la più esposta alla desertificazione, alla carenza cronica di acque meteoriche, ed in cui si producono prodotti ortofrutticolo irrigui!!
E tutto discenderebbe dal PSRN, ovvero il Piano di Sviluppo Rurale Nazionale, di cui ho già scritto a febbraio scorso ...
Dovrebbe essere approvato il Piano Irriguo Nazionale e poi quello Regionale ... ma non lo sono stati ...
E quindi? Si prende un Bando e si cassa l'irrigazione se una Burocrazia non è riuscita nelle tempistiche giuste ad approvare questo benedetto Piano??? Praticamente creiamo un bel boomerang e ce lo lanciamo contro ... così ... solo per il gusto di farci del male???

Ma .... vediamo cosa dice il PSRN!!
La Misura 04 si occupa di  - Investimenti in immobilizzazioni materiali - Tipologia di operazione 4.3.1: Investimenti in infrastrutture irrigue.
La misura risponde ai seguenti fabbisogni: 
  F.08 Ristrutturazione, ammodernamento e realizzazione di nuovi sistemi di adduzione e distribuzione, e di invasi artificiali 
Gli investimenti, finalizzati al recupero di efficienza delle infrastrutture esistenti (reti e invasi), alla realizzazione di nuovi accumuli, nonché al riutilizzo dei reflui a scopo irriguo, contribuiscono, infatti, a garantire una maggiore disponibilità di risorse a parità di prelievi, tutelando, da un lato, i corpi idrici e garantendo, dall’altro, l’attività irrigua anche nei periodi di scarsità, salvaguardando la competitività delle produzioni agricole e zootecniche nazionali e delle filiere produttive ad esse connesse. Si sottolinea, tuttavia, il carattere extra-aziendale degli investimenti finanziati. Nessuna azienda agricola, di fatto, beneficerà di un sostegno diretto a valere sulla presente sottomisura.

Quindi, si è specificato che non potendo usufruire di questa misura ... si utilizzeranno altre misure, quindi i PSR regionali!!!

Ma poi, ancora, sul PSRN c'è scritto:
Le carenze infrastrutturali del territorio devono essere colmate per il perseguimento degli obiettivi descritti, attraverso un’adeguata programmazione degli investimenti, essenziale per colmare e migliorare l’uso della risorsa idrica, rendendolo più razionale e sostenibile e in linea con gli orientamenti della PAC. Gli interventi ammissibili a contributo sono investimenti infrastrutturali irrigui che riguardano la dimensione interaziendale e consortile , arrivando, quindi, “sino al cancello dell’azienda agricola”, con l’esclusione dei bacini e accumuli al di sotto dei 250.000 metri cubi con relativo sistema di adduzione, distribuzione, monitoraggio e controllo. Questi ultimi, seppure riferiti a dimensioni interaziendali e consortili, in ragione della loro scarsa significatività nazionale e interesse puramente locale, saranno finanziati nell’ambito dei Programmi di sviluppo rurale regionale (ove le Regioni decidano di prevedere tale tipologia di investimento). 

Quindi ... in "italiano" significa:
- il PSRN si occupa delle rete consortili
- il PSRN si occupa delle rete interaziendali
- il PSRN si occupa degli invasi superiori ai 250.000
- tutto il resto va fatto con i PSR Regionali "ove le Regioni decidano di prevedere tale tipologia di investimento".

E a pagina n. 189 del PSRN si ribadisce:
Non sono ammessi, nell'ambito del PSRN, investimenti relativi a bacini e accumuli al di sotto dei 250.000 metri cubi e/o relativo sistema di adduzione, distribuzione, monitoraggio e controllo, né interventi su infrastrutture a favore di singole aziende agricole (anche in forma associata). Tali interventi saranno assicurati, ove previsto, nell'ambito dei PSR regionali. 

E se la Regione non intende approvare le colture irrigue ... se ne prenda tutta la responsabilità.

E per "i non credenti", qui sotto in formato grafico le pagine in cui sul PSRN è scritto quanto fin qui riportato in "copia/incolla".
Qua "parlano" i documenti, non le emozioni ...

... domani continua ...
(mi spiace ... ma su questa cosa assurda non demordo)





Commenti

  1. Bene, monto bene Dott.!!!
    Continui così.
    Lotta senza tregua al pressapochismo.
    E poi, a fine post perché si scusa? Perché e a chi chiede venia? Una "minchiata" resta sempre una minchiata, anche se a scriverla sono stati dei suoi colleghi e/o amici-conoscenti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...