Passa ai contenuti principali

Edifici abbandonati

Motta S.A. (CT)
Chi non l'ha visto almeno una volta?
E' una vecchia struttura che si erge nel bel mezzo di una distesa di agrumeti: è l'ex zuccherificio di Motta S.A..
Lo zuccherificio venne realizzato anteguerra per poter coltivare alla piana di Catania la barbabietola, da cui poter estrarre lo zucchero.
Lavorò per un bel pò di tempo, poi la guerra ... e venne anche utilizzato come zona in cui ammassare le persone da deportare ...
Poi la decisione della chiusura ... perchè antieconomico, o forse perchè la concentrazione industriale della produzione dello zucchero, al pari della coltivazione della barbabietola, venne trasferita nelle zone della pianura padana.

Ci lavorarono in molti di Motta S.A., ed infatti qui pubblico un vecchio manifesto in cui la "Camera Confederale del Lavoro", la "Federbraccianti" e "l'Alleanza Coltivatori" invocavano che lo zuccerificio non doveva chiudere.

Oggi rimane la struttura, una sorta di tempio abbandonato ... che potrebbe essere riutilizzato per un museo, per qualche altra struttura al servizio degli agricoltori ... 

E sul suo conto sono nate favole ... alcuni lo chiamano birrificio, altri "consorzio", altri ancora il granaio .... ma è solo ciò che rimane di una zuccherificio industriale.

Segnalo un link di una testimonianza audio del sig. Francesco Catania di Motta S.A. del 1920 che riferisce delle deportazioni durante il periodo della guerra, e riferisce proprio dello zuccherificio:


Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...