Passa ai contenuti principali

PSR 2014/2020 in pillole, 14° puntata

Riprendo oggi la pubblicazione sintetica delle Misure del nuovo PSR Sicilia 2014/2020, facendo "copia/incolla" dal documento trasmesso all'Unione Europea dall'Amministrazione regionale.

Misura 12 - Indennità Natura 2000 e indennità connesse alla direttiva quadro sulle acque

Le Direttive 79/409/CEE e 92/43/CEE (Rete Natura 2000) hanno previsto l’istituzione di ZPS e SIC 
all’interno dei quali proteggere e tutelare le specie vegetali e animali di interesse comunitario. La 
conservazione degli habitat della Rete Natura 2000 contribuisce al mantenimento della biodiversità vegetale e animale. 
La Rete Natura 2000 in Sicilia si compone di 238 siti, di cui 208 SIC-ZSC, 15  ZPS e 15 siti di tipo C (SIC-ZSC coincidenti con ZPS), con un’estensione pari al 22,7% della superficie regionale. Il 55,9% delle aree forestali isolane rientrano all’interno della Rete Natura 2000 (Italia pari a 29,7%) , mentre la percentuale di SAU siciliana che rientra nella Rete Natura 2000 è pari al 18,6, di cui il 10,6% comprende anche i prati naturali. 
Nelle aree SIC e ZPS si rilevano circa il 50% delle specie faunistiche ed il 20% delle specie floristiche di interesse comunitario segnalate in Italia ed elencate nell’allegato II della Direttiva “Habitat” e nell’allegato I della Direttiva “Uccelli”. A livello regionale, conformemente a quanto previsto dall’art. 6 della Direttiva Habitat, le misure di conservazione, necessarie ad evitare il degrado degli habitat naturali e la perturbazione delle specie, sono state stabilite da appositi Piani di Gestione (PdG) (55 sui 58 previsti a livello regionale) nonché dalle misure obbligatiorie  di conservazione sito specifiche relative alle attività agricole e zootecniche e per la gestione del suolo da applicarsi ai siti Natura 2000 della Sicilia approvate con DDG 36/2015. Non appena saranno disponibili i tre restanti Piani di gestione, le suddette superfici potranno da subito beneficiare dell’indennità in quanto le risorse economiche imputate nel Programma alla M 12 sono state determinate tenendo in considerazione i 58 Piani di gestione previsti a livello regionale. 

La misura ha la finalità di garantire nelle Aree Natura 2000 una gestione sostenibile delle pratiche agricole, coerenti con gli obiettivi di conservazione delle specie e degli habitat di interesse comunitario. Inoltre, si vuole favorire l’incremento delle popolazioni animali e vegetali che caratterizzano questi habitat, concorrendo alla sostenibilità e continuità delle attività agricole soggette agli svantaggi derivanti dal recepimento delle Direttive 79/409/CEE e 92/43/CEE. 
La misura risponde ai seguenti fabbisogni emersi dall'analisi SWOT: 
  • F11 Recuperare, tutelare, valorizzare gli ecosistemi agricoli e silvicoli, i sistemi colturali e gli elementi fisici  caratterizzanti  i diversi paesaggi agricoli; 
  • F12 Salvaguardare e valorizzare la biodiversità e il germoplasma di interesse agrario e forestale; 
  • F13 Conservare e migliorare la qualità del suolo e difendere il territorio dal dissesto idrogeologico e dall’erosione superficiale. 
12.1 - pagamento compensativo per le zone agricole Natura 2000 

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...