Passa ai contenuti principali

PSR 2014/2020 in pillole, 2° puntata

Come ho scritto ieri proseguo in questi giorni con "PSR in pillole" una sorta di elencazione delle Misure che la nostra regione ha inserito nella programmazione.
Le indicazioni descritte sono estratte in "copia/incolla" dal documento di programmazione redatto dall'Assessorato all'Agricoltura della nostra regione.


Misura 1 - Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione 
- La misura, nell’ottica del miglioramento della crescita economica e dello sviluppo delle zone rurali, favorisce il trasferimento di conoscenze e la diffusione di un adeguato livello di competenze tecniche al fine di migliorare le capacità professionali di coloro che operano nel settore agricolo e forestale
- La presente misura si  pone dunque l’obiettivo di aggiornare e rafforzare le competenze degli operatori del settore primario, in modo da  accrescere  formare e sviluppare il capitale umano in grado di cogliere le opportunità dei mercati, di adeguarsi ad essi ed essere innovativi; in questo ambito dunque rientra anche la formazione degli occupati nel settore agricolo, agroindustriale e forestale, che ha carattere di sviluppo e completamento (aggiornamento e perfezionamento) di competenze professionali già acquisite




Contributo alla Focus area 1.A con l’obiettivo di :
Rafforzare le competenze e le conoscenze di imprenditori agricoli, agroindustriali e forestali, con particolare riferimento ai giovani per:
-migliorare il rendimento delle aziende agricole, anche in termini di sostenibilità, attraverso il sistema della ricerca e della formazione permanente
-creare reti stabili,  partenariati locali, nazionali e transnazionali e rafforzare la cooperazione tra istituzioni di ricerca, servizi competenti nel trasferimento delle conoscenze e dell’innovazione e operatori dei settori agricolo, agroalimentare e forestale, per lo scambio e la valorizzazione di buone prassi;
-migliorare la governance istituzionale (digitalizzazione, centralizzazione delle banche dati, etc.) per favorire la partecipazione dei soggetti coinvolti nel sistema della ricerca e dell’innovazione.

Contributo alla Focus Area 1.b con l’obiettivo di: 
Sostenere la cooperazione tra i soggetti e lo sviluppo di idee innovative, investendo su figure professionali di alta qualificazione, quali, ricercatori, laureati, borsisti, nuove figure (innovation brokers) per: 
-incentivare la creazione di reti stabili, di partenariati locali, nazionali e transnazionali 
- rafforzare la cooperazione tra istituzioni di ricerca, servizi competenti nel trasferimento delle conoscenze e dell’innovazione e operatori dei settori agricolo, agroalimentare e forestale, per lo scambio e la valorizzazione di buone prassi.

Contributo alla Focus Area 1.C con l’obiettivo di:
Rafforzare le competenze e le conoscenze degli occupati nel settore agricolo, agroalimentare e forestale per:
- migliorare il rendimento delle aziende agricole agroindustriali e forestali, anche in termini di sostenibilità, attraverso il sistema della ricerca, il trasferimento dell’innovazione e la formazione professionale.

Contributo alla Focus Area 2.A con l’obiettivo di:
Rafforzare le competenze e le conoscenze degli operatori per:
- aumentare il numero di risorse umane ad elevata qualificazione ed il livello di competenze manageriali all’interno delle imprese agricole attraverso azioni di formazione, trasferimento di conoscenze e consulenza in settori definiti performanti delle aziende rurali.

Contributo alla Focus Area 2.B con l’obiettivo di:
Accrescere le competenze dei giovani per:
-contribuire alla crescita del capitale umano, con attività di formazione e conoscenza per i giovani imprenditori insediati e potenziare la capacità innovatrice dell’azienda agricola mediante interventi più consistenti ed estesi sulle risorse umane con particolare riferimento ai giovani per favorire il  ricambio generazionale delle aree rurali (in sinergia con le misure di cui all’Art. 20).

Contributo alla Focus Area 3.A con l’obiettivo di: 
Rivolgendosi agli operatori delle filiere agroalimentari per:
-favorire l’introduzione di innovazioni di processo e di prodotto che assicurino sbocchi di mercato innovativi ed alternativi per le produzioni delle filiere agro-alimentari
- sostenere la formazione relativa alla partecipazione a strumenti aggregativi (OP, Consorzi, Distretti);
-accrescere delle competenze manageriali per la gestione dei consorzi di tutela e delle associazioni di produttori, anche nell’ottica del rafforzamento del sistema partecipato di governance.

Contributo alla Focus Area 4.ABC con l’obiettivo di:
Rafforzare le competenze e le conoscenze di imprese agricole e operatori per:
-sostenere interventi volti alla protezione, gestione e miglioramento della biodiversità negli ecosistemi connessi all’agricoltura e alla silvicoltura sostenendo lo sviluppo di pratiche agricole a basso impatto ambientale e ripensando in termini innovativi la gestione del patrimonio forestale.

Contributo alla Focus Area 5. ABCDE con l’obiettivo di: 
Rafforzare le competenze e le conoscenze di imprese agricole e operatori attraverso:
- la realizzazione di azioni di informazione e di formazione rivolte agli imprenditori agricoli e forestali, per tutto ciò che concerne la difesa dell'ambiente e del territorio, la sicurezza alimentare, la salute pubblica, il benessere degli animali, con particolare riferimento a tematiche quali: riduzione di emissioni climalteranti, tecniche di agricoltura conservativa, uso di biomasse, biogas e compost, risparmio energetico, uso efficiente dell’acqua irrigua, protezione delle acque dall'inquinamento da nitrati e fitofarmaci, riduzione dell'erosione del suolo, mantenimento della fertilità dei terreni, salvaguardia della biodiversità e l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.

Contributo alla Focus Area 6.A con l’obiettivo di:
Rafforzare le competenze e le conoscenze di imprese agricole, agroindustriali, forestali, PMI e giovani per
-sostenere  la creazione e lo sviluppo di attività non agricole, con  l’obiettivo di consolidare l’occupazione nelle aree rurali e creare nuovi posti di lavoro, valorizzando la multifunzionalità del “luogo” agricolo e contribuendo allo sviluppo delle zone rurali.

Contributo alla Focus Area 6.B con l’obiettivo di:
Rafforzare le competenze e le conoscenze di imprese agricole, agroindustriali, forestali, PMI, istituzioni locali, soggetti portatori di interessi collettivi attraverso:
- l’attivazione processi formativi per gli operatori pubblici e privati  per sostenere l’attivazione di reti e la realizzazione di progetti integrati territoriali che abbiano come obiettivo lo sviluppo locale e l’innovazione social così da  implementare iniziative pilota e facilitare la formazione di nuovi assetti valoriali e di nuovi scenari di sviluppo.

Contributo alla Focus Area 6.C con l’obiettivo di
Rafforzare le conoscenze degli operatori per:
- promuovere l’uso delle TIC e di internet , che costituiscono uno dei principali vincoli allo sviluppo economico e sociale e la modernizzazione dei sistemi territoriali e per il miglioramento della qualità della vita delle popolazioni nelle aree rurali.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...