Passa ai contenuti principali

Olio dalla Tunisia - aumento delle esportazioni tunisine (1)

Il 17 settembre scorso l'Unione Europea emette un Comunicato Stampa (http://europa.eu/rapid/press-release_IP-15-5665_it.htm) relativo alla autorizzazione ad un aumento delle esportazioni di olio alla Tunisia.

Faccio "copia/incolla" del comunicato stampa, e domani e dopodomani commento.

Commissione europea - Comunicato stampa

L'Unione europea offre alla Tunisia un aumento delle esportazioni di olio d'oliva

Bruxelles, le 17 septembre 2015
La Commissione europea ha adottato oggi una proposta legislativa che autorizza un accesso temporaneo supplementare dell'olio d'oliva tunisino nel mercato dell'UE al fine di sostenere la ripresa della Tunisia dall'attuale periodo di difficoltà.
La Commissione europea mantiene l'impegno di sostenere il governo e i cittadini tunisini, approfondire le relazioni tra l'UE e la Tunisia e proteggere l'economia tunisina a seguito dei recenti attentati terroristici.
In questo contesto la Commissione ha adottato oggi una proposta legislativa che autorizza un accesso temporaneo supplementare dell'olio d'oliva tunisino nel mercato dell'UE al fine di sostenere la ripresa della Tunisia dall'attuale periodo di difficoltà.
La Commissione europea propone di mettere a disposizione, fino alla fine del 2017, un contingente tariffario senza dazio unilaterale di 35 000 tonnellate all'anno per le esportazioni tunisine di olio d'oliva nell'UE, in aggiunta alle attuali 56 700 tonnellate previste dall'accordo di associazione UE-Tunisia.
Nel commentare la proposta, l'Alta rappresentante/Vicepresidente Federica Mogherini ha dichiarato:
"Circostanze eccezionali richiedono misure eccezionali. La proposta odierna è un segnale forte della solidarietà dell'UE con la Tunisia, e fa seguito all'impegno che ho assunto lo scorso luglio nei confronti del primo ministro Essid e del ministro degli Affari esteri Baccouche. In questo periodo difficile la Tunisia può contare sul sostegno dell'UE."
Il Commissario per l'Agricoltura e lo sviluppo rurale, Phil Hogan, e la Commissaria per il Commercio, Cecilia Malmström, hanno aggiunto:
"Questa iniziativa è il risultato dell'impegno assunto dall'UE per aiutare l'economia tunisina dopo i recenti eventi drammatici. È uno sforzo concreto a favore di uno dei settori economici più importanti del paese e mira a creare più posti di lavoro per i cittadini tunisini."
La misura è stata concepita tenendo conto del suo impatto sul settore europeo dell'olio d'oliva.
L'economia tunisina, in particolare il settore turistico, è stata gravemente colpita dagli attentati terroristici. Con la proposta odierna, l'UE mantiene la promessa di assistere ulteriormente la Tunisia con azioni concrete a breve termine.
La proposta sarà ora trasmessa al Consiglio e al Parlamento europeo per esame e adozione formale prima dell'entrata in vigore.
Contesto
Il contingente proposto oggi dalla Commissione sarà disponibile per due anni, dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2017, e sarà aperto una volta esaurito il contingente tariffario senza dazio di 56 700 tonnellate iscritto nell'accordo.
L'olio d'oliva è il principale prodotto agricolo esportato dalla Tunisia verso l'Unione, e il settore occupa un posto importante nell'economia del paese in quanto dà lavoro, direttamente e indirettamente, a più di un milione di persone, ossia un quinto della forza lavoro agricola totale. Grazie all'iniziativa odierna le esportazioni tunisine di olio d'oliva nell'UE aumenteranno, generando un vantaggio economico a breve termine altamente necessario per la Tunisia.
Le relazioni commerciali tra l'Unione europea e la Tunisia sono disciplinate dall'accordo euromediterraneo di associazione, firmato nel 1995, che prevede un contingente annuo senza dazio di 56 700 tonnellate. L'accordo ha posto le basi di una zona di libero scambio, con progressiva liberalizzazione dell'agricoltura. Nell'ottobre 2015 la Tunisia e l'UE avvieranno i negoziati per istituire un accordo di libero scambio globale e approfondito che provvederà in particolare a liberalizzare ulteriormente gli scambi del settore agricolo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...