Passa ai contenuti principali

I costi della RCA Auto

Il 7 maggio scorso l'agr. jr. dott. Patrick Vasta su Facebook scriveva sulle differenze dell'assicurazione auto, facendo l'esempio di una Alfa Romeo Giulietta.
Lui ha fatto una comparazione, che riporto in immagine qui sotto, fra l'assicurazione fatta in Italia e in Germania.
Ebbene: in Italia la polizza per la Giulietta costa ben 1.734,92 euro, mentre in Germania la stessa tipologia di polizza costa solo 489,97.
Faccio il rapporto e scopro che in Italia la medesima polizza costa il 354,08 % in più, con una differenza di 1.244,95 euro.
A questo punto vorrei sapere cosa c'è, oltre sicuramente un sistema folle di tassazione, in più nella polizza Italiana ... quale servizio aggiuntivo c'è che vale ben 1.244,95 euro ... mi piacerebbe saperlo ... resto attonito ... 
Anche questo ... fa parte dei costi maggiori che in Italia deprimono l'economia, in tutti i settori produttivi.
Non c'è bisogno, quindi, di pensare al Marocco o alla Turchia ... basta vedere che in Germania ... tutto costa meno che da noi, per vedere che siamo "fuori concorrenza" già all'interno dell'Unione Europea.
E ... a differenza di qui ... in Germani funziona tutto ... e con meno impiego di denaro!


Commenti

  1. Scusate quanti anni bisogna lavorare in un call center per pagare un anno di assicurazione con direct line (o ConTe.it?)?
    E se uno ha la fortuna di avere un mestiere più dignitoso quanto comunque incide il costo dell'auto nel defalcare il proprio stipendio?

    RispondiElimina
  2. Vai troppo lontano... mi è capitato, per caso, di verificare che già in Italia ci sono differenze dell'ordine di € 250,00 ovviamente a parità di condizioni di mezzo e automobilista tra Catania e Pavia. La risposta delle assicurazioni è la stessa: "ma in Sicilia ci sono più truffe". Ma che significa? Se si tratta di uno stesso soggetto con la stessa classe di rischio? Significa che pago per chi truffa? Stessa logica italiana: si pagano tante tasse perchè ci sono tanti evasori.... bravi... ed io penso € 250,00 per ogni mezzo agricolo e auto...e siamo in Italia...la competizione non esiste neanche in Italia

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...