Passa ai contenuti principali

La manutenzione del territorio

Sulla manutenzione del territorio ho scritto tantissime volte, ma ci ritorno.
Qualche giorno fa mi trovavo nella zona di contrada Mitogio, a Castiglione di Sicilia, ed ho osservato come alcune colline presentavano diversi smottamenti, causati essenzialmente dall'abbandono del territorio, abbandono che discende dalla mancanza di reddito ritraibile da queste zone ... chiamiamole "marginali" ... a causa di costi di coltivazione ben più elevati di quelli che si trovano nelle zone pianeggianti. 
Ho segnato con alcune frecce le zone in cui sono già "partiti" degli smottamenti, che porteranno a valle terra, arbusti ecc. a valle alle prime piogge a carattere torrenziale.
Non c'è da stupirsi, quindi, che succedono danni non desiderati, come quelli eclatanti di Giampilieri.
Ma queste zone di collina e con pendenze elevate sono ormai "dismesse" dagli agricoltori.
Eppure in queste zone, e lo testimoniano i muri a secco (ed anche qualche pianta di vite superstite), c'erano un tempo dei vigneti, e gli agricoltori effettuavano la manutenzione dei propri terreni "accompagnando" le acque in eccesso, regimandole, e ripristinando piccoli smottamenti.
Oggi ... non c' più nulla.
La differenza fra "il coltivato" e non è visibile in quest'ultima foto, dalla quale si riscontra come la collinetta a sinistra, coltivata, è del tutto indenne da smottamenti mentre quella di destra presenta già smottamenti evidenti.

Ma la manutenzione del territorio ubbidisce a quel detto "senza soldi non si canta messa", ovvero senza reddito ... non si coltiva più.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...