Passa ai contenuti principali

Aggiornamento "tristeza" agrumi 1°

Riferisco cosa è accaduto dalla "Missione a Bruxelles" ad oggi. Tutto quello che leggerete è stato riferito sabato mattina all'incontro di Scordia.
Sono successe diverse cose, una più importante dell'altra e ... sono molto soddisfatto perchè in sette mesi sono state fatte cose che non sono state fatte in trent'anni!
Ma ... andiamo per ordine ... ad una ad una ...
Nella "Missione a Bruxelles", vi ricorderete, ho scoperto una "commissione Agrumi" nell'ambito della Commissione Europea, nella quale si discuteva di norme e regolamenti che "a cascata" regìmano il settore degli agrumi. Ed in quella occasione, dopo il mio intervento sulla tristezza e la richiesta di aiuto economico, vennero affrontati tantissimi temi sia di natura fiosanitaria che di commercializzazione, ecc.
Appena rientrato a casa, quindi, ho dapprima informato della vicenda il mio amico dott. agr. Gerardo Diana, che mi invitato a contattare il dott. Salvatore Giardina, Vicepresidente di Confagricoltura.
E così ho fatto. L'ho contattato, l'ho informato e gli ho mandato una email nella quale gli indicavo ciò che "avevo visto" a Bruxelles, ovvero questa strana commissione "agrumi" di cui noi qui non ne conoscevamo l'esistenza.
Ebbene ... tralascio ciò che è successo nel frattempo, ed arrivo al dunque: il 24 luglio, guarda caso il giorno del mio compleanno, mi telefona il dott. Vincenzo Lenucci, di Confagricoltura (Roma), comunicandomi che la Confagricoltura ha individuato in me, quale agronomo esperto in agrumi, il tecnico che dovrà sedere in quella "Commissione Agrumi" a Bruxelles. Ed infatti il 18 settembre prossimo sarò a Roma per la ratifica di questa nomina.
Inutile nascondere il piacere della notizia, sia appena terminata la telefonata che dopo.
Per la prima volta ... in "Commissione Agrumi" a Bruxelles c'è un Siciliano, un agronomo ed uno che si occupa di agrumi! E pensare che io ... avevo trovato lì nove Spagnoli ... che da soli governavano l'andamento dei lavori.
La Commissione, come scrissi nei post di "Missione a Bruxelles" si riunisce due volte l'anno, e la prossima sarà a fine novembre.
Cosa succederà, quindi, in quella sede? Dovrebbero venire discusse ancora una volta norme e regolamenti del settore "agrumi", ma dovrebbe anche discutersi della problematica "tristeza" ... e stavolta lì ci sarà chi farà gli interessi della Sicilia e delle altre regioni agrumetate d'Italia!

Questi i primi due risultati raggiunti:
1 - la nomina a membro permanente della "commissione agrumi" a Bruxelles
2 - la presenza a fine novembre per l'altro appuntamento della "Commissione"

... domani continua con la seconda puntata ...

p.s.: il tutto a titolo gratuito ... ed aspetto ancora che da Bruxelles mi rimborsino i soldi del biglietto aereo e dell'albergo di fine maggio scorso ... così ... per informazione ...

Commenti

  1. Auguri per l'incarico, sono sicuro che farà del bene. Auguri ancora.

    RispondiElimina
  2. Ottimo Corrado.
    Una buona notizia per tutti noi.
    Santo B.

    RispondiElimina
  3. Finalmente una buona notizia! Auguri, Corrado.

    Delfo Fusillo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC (e non solo) - i soliti ritardi

Riscrivo un post sui ritardi dei pagamenti Agea, che non riguardano solo la Domanda Unica, ma anche gli ecoschemi e le liquidazioni delle somme spettanti ai SAL e/o saldi dei vari PSR. L'Agea tiene "in cassa" una montagna di soldi, ma ... li eroga con infinita lentezza. A leggere i commenti ... c'è chi attende da ottobre, eppure sono già passati cinque mesi ...