Passa ai contenuti principali

Stupore...perchè no?

Pubblico (copiando/incollando) dal blog del collega dott. agr. Paolo Luparello (http://www.bulugre.eu/fedro).

Perchè no è ancora una idea, che si fa sempre più concreta, e già i colleghi la vorrebbero operativa.
Ogni nuova tornata di nomine di dirigenti generali ha sempre lo stesso effetto … ognuno vede lesa la propria legittima aspirazione a concorrere per un posto di vertice e vede invece le solite nomine “paracadutate” in barba al buon senso e al rispetto delle regole (Dirigenti generali, le “spine” del presidente Crocetta). Ma quello che più fa “incavolare” è la lettura dei dispositivi delle nomine e in particolare quella degli “esterni” per i quali va verificata la assenza di idonee professionalità interne. Nel caso di Tano Grasso è certo che in Regione, ma credo anche altrove, non ci sia una personalità con le sue caratteristiche … ma questo non vuol dire che il dottor Tano Grasso possa fare il dirigente generale.
Da qui la richiesta di attivare una “class action” contro queste nomine.
E’ indubbio che si tratta di un tema di cui “Perchè no” potrebbe certamente interessarsi. Credo infatti che la nomina dei dirigenti generali e il rispetto della legislazione vigente nel relativo procedimento sia uno dei cardini della legittimità di tutto il funzionamento della nostra Amministrazione.
Ma prima che “Perchè no” sia operativa ci vorranno alcune settimane e prima di allora dovremo attivarci diversamente.


Il violentissimo attacco del presidente alla burocrazia della Regione non si è ancora sopito e non è facile che si sopisca. Desta ancora forti emozioni ed è così che anche un “vecchio burocrate” del calibro di Busalacchi (sempre che sia il mitico Francesco Paolo Busalacchi l’estensore della lettera pubblicata da LinkSicilia) verga una lettera intitolata … Perché bisogna mandare a casa Crocetta … della quale condivido quasi tutto tranne che il presidente vada mandato a casa.
Nei pochi anni in cui ho curato questo blog ho avuto come presidenti prima Lombardo e adesso Crocetta e non c’è stato un provvedimento relativamente al quale ho avuto la possibilità di esprimere un apprezzamento positivo. Io non sono contrario al Governo di turno a prescindere, io sono contrario a tutto ciò che non rispetta le regole … e in questa prima fase anche il nuovo presidente non sta brillando … anzi si è spinto fin dove nessun altro si era avventurato … etichettare tutti i dipendenti della Regione come dediti al malaffare, lasciando a loro, forse, l’onere di dimostrare che invece sono delle persone perbene e volenterose. Non credo che per intraprendere questa strategia il presidente si sia ispirato a questo articolo – clicca QUI – e sarà difficile che dalla testa dell’opinione pubblica si possa togliere l’idea che il presidente ha confermato come un giudizio della Cassazione.
Restiamo dei funzionari della pubblica amministrazione e nell’esercizio del nostro ruolo istituzionale siamo tenuti alla leale collaborazione … speriamo che dopo le elezioni finisca questo teatrino e si possa, finalmente, sentire parlare di programmi e di fatti concreti … forse qualcuno si ricorderà che per realizzare qualsiasi cosa servono i dipendenti della Regione … e noi saremo lì e continueremo a fare il nostro dovere … a testa alta … noi!
I dipendenti regionali sono considerati una casta, e i dirigenti una casta nella casta … leggendo questo articolo … Provincia, stipendi d’oro Quanto guadagnano i dirigenti … spero che ci si renda conto che nella scala dei redditi i dirigenti della Regione non stanno al vertice della classifica … stanno in fondo, molto in fondo! E nonostante i nostri redditi siano pubblicati sui siti web istituzionali nessuno sembra crederci, forse nemmeno il nostro presidente, come si può leggere nei commenti postati all’articolo citato nei quali qualcuno si domanda … e chissà quanto guadagnano alla Regione!
 
Avevo espresso un apprezzamento per l’assessore Battiato che in una prima intervista aveva avuto parole lusinghere per il personale che aveva trovato in assessorato … poi rilascia un simile titolo …Battiato: “Hanno rubato tutto” … che sembra muoversi nel solco del Crocetta-pensiero … e ti cadono le braccia … ma perchè hanno questo gusto per l’iperbole mediatica? Tutta la sensibilità di cui sembrerebbero dotati si infrange difronte a un microfono o a un giornalista … che tristezza!
 
Saremo in grado di stare dietro a tutte queste “provocazioni”? Con “Perchè no” ci proveremo!

Commenti

  1. Regionali alla riscossa!
    Ma cospargersi il capo di cenere, magari uniformando il contratto di lavoro a quello degli statali, no eh?

    No, credo che non aderirò a "Perché no", se questa era la finalità del post...

    RispondiElimina
  2. Concordo...con granduro, ovviamente. Da quando ho saputo che qualche dirigente (e dipendente!)regionale "arrotonda" il "magro" stipendio facendo terrorismo nei confronti degli utenti affinche diventino "necessariamente" loro clienti non posso essere solidale con questo post..anche se non faccio di tutta l' erba un fascio, ovviamente.

    RispondiElimina
  3. Dirigente dell'Ispettorato Agrario di Trapani, un vero dirigente da il buon esempio:

    http://www.youtube.com/watch?v=iXjHHbC8nJU


    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...