Passa ai contenuti principali

Danni incalcolabili!

IMG_2853 (800x598)
E’ proprio così! La vastissima area colpita dalle intense e violente grandinate del 7 marzo scorso, ed il ciclone Athos, hanno causato danni che non possono essere calcolati!
Produzioni distrutte, impianti arborei distrutti, serre distrutte, ombraie danneggiate.
Insomma non c’è affatto da stare allegri.
Girando per le zone interessate dalla vastissima area si vedono piantagioni di agrumeti color “marrone”, un tempo verdi e lussureggianti.
Come ho già mostrato in diverse fotografie, degli agrumeti sono rimasti solo rami e rametti, e non sappiamo bene cosa la nuova vegetazione che sta spuntando in questi giorni potrà rivestire le piante.
IMG_2867 (598x800) (598x800)Certo è che i danni non riguardano solo la produzione “pendente”, ma anche quella prossima e le piante stesse che avranno di bisogno di anni per essere nuovamente “sistemate”.
Non parliamo, poi, delle serre e delle ombraie. Per riprendere il ciclo produttivo, oltre alle produzioni perdute, i costi da sopportare sono elevatissimi.
Altro che IMU, altro che tasse, altro che benzina a 2,00 euro al litro!
Qui ci vuole un intervento possente, immediato e risolutivo.
Ce la farà la politica ad intervenire o … anche stavolta tutto è già nel dimenticatoio?
E … mentre le arance si vendono in campagna ancora a prezzi stracciati … in un noto supermercato Catanese si vendono a 1,99 €/Kg.!!!!


IMG_2852 (800x598) IMG_2855 (800x598)
IMG_2854 (598x800)

Commenti

  1. Oggi per fare un kg di cal.5 cat.1 ne devi passare 10 di kg se poi si aggiungono le spese il conto è presto fatto

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...