Passa ai contenuti principali

Sburocratizzare 6°

Senza titolo 2

Continua l’esame della copiosa documentazione da presentare pe ri collaudi della Misura 121 del PSR Sicilia 2007/2013.
Oggi dal punto 21 al punto 29:
21) Autorizzazione del Genio Civile per l’utilizzazione delle acque: anche se si tratta di una dimostrazione del rinnovo dell’attingimento … è chiaro che questo documento era già stato presentato all’inizio e se ne potrebbe benissimo fare a meno!
22 e 23) Documenti che sono necessari … OK!
24) Dichiarazione del direttore dei lavori circa la rispondenza delle opere realizzate visibili e non ispezionabili: evidentemente questa dichiarazione è un tipico esempio vessatorio! Questa dichiarazione noi la produciamo già con la dichiarazione professionale ai sensi dell’art. 49 della L.R. 13/86 richiesta al punto 4). Quindi è una sorta di accanimento burocratico per ottenere ancora carta da ammassare nel TESORETTO CARTACEO! Da cassare inequivocabilmente!
25) Dichiarazione del direttore dei lavori sulla data di inizio e fine lavori. Questa dichiarazione non serve a nulla! Ci sono le fatture che parlano! Fra un pò ci si chiede anche la quantità dei linfociti …
26 – 27 e 28
) Documenti che sono necessari … OK!
29) Attestazione per il materialedi garanzia pluriennale utilizzato per la copertura delle colture: questa attestazione potrebbe essere anche valida, ma … rimane di libero arbitrio! Dal momento che non c’è scritto che per pluriennale si intende per più di un biennio, di un triennio, di un quinquennio o di un decennio … prevedo che sorgeranno contenziosi fra ditte, tecnici e collaudatori sull’interpretazione della richiesta!

continua … (e il bello deve ancora venire) …

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...