Passa ai contenuti principali

Sburocratizzare 4°

Senza titolo 1

Oggi mi soffermo “solo” sul punto n. 10 della richiesta documenti perchè è il “pezzo forte” dell’intera lista.
10 – L’Amministrazione chiede una dichiarazione liberatoria dai fornitori dalla quale si evinca:
- la fattura relativa all’investimento …. OK.
- la data di pagamento della fattura ……. OK.
- la modalità di pagamento ……OK.
- che non sono stati riconosciuti abbuoni o sconti ……..OK.
e … ADESSO TENETEVI FORTE PERCHE’ INIZIANO LE COMICHE …..
- che sui beni forniti non gravi alcun privilegio, patto di riservato dominio o diritto di prelazione.
Queste ultime tre parole sono uno SPETTACOLO!!!
Forse nemmeno sanno cosa scrivono!!! E forse queste tre parolette … discendono da un “sonoro copia/incolla” del Bando POR dell’acquisto dei terreni!
Ma vi immaginate che un fornitore di beni, ad esempio del tubo del drenaggio o del ghiaino dei drenaggi venga “aggredito” da qualcuno e che per prelazione … quello vada in campagna e vada a sfilarsi il tubo del drenaggio o il ghiaino da sottoterra?
E per la fattura del tecnico … il diritto di prelazione come si esercita? Viene qualche vicino della ditta e …. sgomitando vuole pagare lui la fattura “per prelazione”???
O ancora mentre si irriga, nel caso della realizzazione di un impianto irriguo, viene qualcuno e … esercitando “un privilegio” prende i tubi e se li porta in campagna da sè o … che???
Ma questa dichiarazione è davvero una delle cose più “strampalate” che una Amministrazione Pubblica abbia inventato. E … c’era già con i POR, ma evidentemente piace davvero tanto che la si mantiene …
Leggete cosa scrivevo il 4 ottobre 2008 ed il 6 ottobre 2008!

continua …

Commenti

  1. Hai pienamente ragione.

    Siamo al ridicolo.

    Mi consolo solamente per il fatto che non sappiamo progettare.

    Saluti, Daniele

    RispondiElimina
  2. Ci vuole coraggio criticare i tecnici, quanto loro non sanno il significato delle parole ad esempio “ prelazione “, maaaaaaaa

    RispondiElimina
  3. Se io presento la fattura, la copia del pagamento( bonifico o assegni),prova della transazione avvenuta( estratto conto) dimostro di avere già pagato tutto.
    Per accedere al collaudo finale devo avere per forza pagato tutte le fatture per intero.
    L'amministrazione a priori non mi dà la possibilità di acquistare a rate o di pagare dopo il collaudo, anche se il venditore fosse disposto a concedermi 100 anni di tempo per pagare.
    Quindi che senso ha parlare di patto di riservato dominio.
    ( art.1523-1524 cod. civ.)
    Per quanto riguarda il diritto di prelazione sono d'accordo con l'amministrazione.
    Metti che io riconosco, girando per le campagne, gli alberi, i tubi, i profilati metallici, la ghiaia, il cemento, il filo zincato o il rimorchio o l'aratro o il trattore che dovevo comprare e che è stato venduto ad un'altro.
    Oppure il tecnico a cui mi ero rivolto per la stesura del progetto ha oltre me altri clienti.
    Io voglio quel cemento,quella sabbia (riconoscerei tutti i singoli granellini)e il tecnico deve fare solo il mio progetto e basta. Poi fra due tre quattro anni ne farà un'altro.
    E' stata sua la scelta di fare l'Agronomo libero professionista.
    Così impara. Perchè non faceva il direttore generale o l'assessore o magari il dirigente o un funzionario qualsiasi.
    Anche l'agricoltore ha le sue colpe.
    Invece di sognare spazi liberi, contatto con la natura duro lavoro tutto l'anno, festivi inclusi e senza ferie( vedi serre, zootecnia, caseificazione) poteva fare il pip o l' lsu o il contrattista o il cip o il ciop o il pup o come cavolo si chiamano e andava anche lui all'assessorato.

    Nino

    RispondiElimina
  4. Caro Corrrado conservati tutti questi documenti sfornati dall'Assessorato. Un domani volessi fuggire in USA glieli fai vedere e Ti danno subito lo status di perseguitato, la "green card" e l'assistenza sociale.

    RispondiElimina
  5. Negli Usa al massimo gli danno un fucile.

    RispondiElimina
  6. Corrado, rompi gli indugi e scendi nell'arena politica. Tu sei una persona credibile, seria e disinteressata. La Sicilia agricola (e non solo quella) ha bisogno di gente come te.
    Io per quello che posso ti aiuterò.

    RispondiElimina
  7. Granduro ancora credi nelle persone politiche, io ho perso la fiducia da tanti decenni

    RispondiElimina
  8. No, non ci credo infatti.
    Però credo in me stesso.
    Mi voglio impegnare in prima persona.
    E spero che lo faccia anche Corrado Vigo (che è in gamba, e nel quale credo anche se non ho mai incontrato personalmente), e chiunque condivida i nostri pensieri ed i nostri valori.
    Sarò velleitario, ma non voglio avere rimorsi tra 10 anni.
    Se poi non andrà, pazienza, continuerò a fare l'agricoltore sino a quando potrò.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...