Passa ai contenuti principali

Sburocratizzare 2°

Senza titolo 1

Ho cancellato le “sorprese” delle richieste per il collaudo dei miglioramenti aziendali eseguiti con la Misura 121 del PSR Sicilia per non “anticipare” nulla; man mano che andrò avanti nella disamina dei 39 punti … riproporrò l’immagine evidenziando le cose che NON VANNO AFFATTO o mettendo “OK” quando la richiesta è giusta, o come piace all’Assessorato PERTINENTE!
1) Relazione tecnica finale …. OK!
2) Computo metrico estimativo consuntivo ….. OK!
3) Elaborati tecnici ….. OK!
4) Dichiarazione del tecnico ai sensi della L.R. 13/86, art. 49 ….. OK!
Ma al punto quattro, come evidenziato, ai tecnici viene richiesto di trasformarsi in “operatori del SECIT” (il Servizio Centrale degli Ispettori Tributari).
Ebbene al tecnico progettista viene demandato espressamente di verificare “che la documentazione di spesa allegata è regolarmente intestata” … e per caso noi abbiamo accesso agli archivi del FISCO per controllare la regolarità dei Codici Fiscali o, peggio, delle Partite IVA? E come dichiariamo la regolarità dell’intestazione????
Ed inoltre “che tale documentazione si riferisce a spese sostenute unicamente alla iniziativa progettuale in argomento”. A questo punto, invece, noi tecnici ci travestiamo da “007” o da Ispettori della Guardia di Finanza … entriamo nel sistema informatico del Ministero dell’Interno e finalmente possiamo vedere che Pinco Pallino ha avanzato istanze per la stessa tipologia di investimento! Ma come possiamo sapere se Pinco Pallino ha utilizzato la medesima documentazione in altre iniziative progettuali? E che ce lo viene a dire a noi, ne caso avvenisse?
La Federazione degli Agronomi, gli Ordini Provinciali … queste cose le hanno lette????

continua …

Commenti

  1. Ma secondo quale criterio il Tecnico "deve" dichiarare che le fatture riportano i dati richiesti se ciò è inoppugnabilmente evincibile dalla lettura delle fatture medesime, per altro allegate alla richiesta di collaudo?
    Non è che, a poco a poco, si farà scivolare non tanto la competenza quanto la responsasbilità del Collaudo sul groppone del Professionista?

    RispondiElimina
  2. Impazza ... la feroce burocrazia dell'Assessorato Regionale delle risorse agricole e alimentari,sponsorizzata dalla Direzione Regionale (dr.ssa Rosaria Barresi).

    La colendissima Signora,si lamenta dell'incapacià dei tecnici nel presentare le istanze ed i progettii per le varie Misure.E per detto motivo il PSR langue.

    Faccio presente che qualsiasi pratica presentata presso la sua Direzione,la stessa si compone fondalmentamente di due parti :

    - amministrativa (lì sguazza la burocrazia,talvolta ingannevole (antitrust sic.);

    - progettuale (lì si vede la capacità,la profonda preparazione professionale e l'originalità del lavoro tecnico).

    Il tecnico è solamente responsabile dell'elaborato e dell'analisi economica,vedi costi/benefici (ottimizzazione : direbbe ... Vito Sardo) ed è lì che potrebbe venire semmai l'attacco dalla Direzione !

    Il resto è noia ... burocratica !

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...