Passa ai contenuti principali

Gelate 2008 – amarcord 6°

15062011514

Ecco il corridoio Assessoriale che mi ha fatto compagnia nella giornata di mercoledì scorso (giorno 15).
Insieme con Arturo Castrogiovanni e Mario Mangano (entrambi Confagricoltura Catania) andiamo a Palermo, con tanto di appuntamento con l’Assessore e la dott.ssa Barresi: convocati per le 14.00.
Arriviamo alle 12.45, ma entriamo in Assessorato alle 13.45, e ci presentiamo innanzi la stanza dell’Assessore; “ritarda” ci dicono.
Ci dirigiamo innanzi la stanza della dott.ssa Barresi, dove due signore ci guardano con gli occhi sbarrati e dicono “ma avevate appuntamento?” Ed io” Si! alle 14.00, e sono le 13.57”. Non sapevano nulla. Attendiamo, quindi, nel corridoio e alle 14.40 circa esce la dott.ssa Barresi dicendo che andava a pranzo e che l’Assessore ritardava, quindi ci saremmo rivisti dopo le 15.15.
L’attesa è stata fino alle 15.35 quando il dott. Elio D’Antrassi è arrivato e ci ha ricevuto subito; alle 16.00 circa si è aggiunta la dott.ssa Barresi.
Tralascio l’intera ora di discussione che è stata quasi un riepilogo stretto di quanto fin qui scritto, in modo da far sapere  all’Assessore i minimi particolari della vicenda; del resto lui l’intera vicenda non la conosceva.
15062011516Vorrei aggiungere che l’Assessore è stato tutto il tempo ad ascoltare, senza distrarsi, nè giocherellare col cellulare, e la dott.ssa Barresi è stata assai cordiale e fattiva, anche se … mi detto (col sorriso sulla bocca) “ha messo che veniva qui sul blog stamane? tanto non lo leggo più, visto che parla sempre male di noi”. Io ho risposto “fa male a non leggerlo, perchè a volte capita di scrivere anche ringraziamenti pubblici” e lei ha controbattuto “lo legge ogni giorno mio padre e dice <ma questo che vuole>”. Ed io “mi faccia chiamare che glielo spiego cosa voglio: coltivare senza problemi, e fare il tecnico senza burocrazia. Mio nonno ”ho aggiunto” acquistò una motozappa riempendo un foglio a ricalco formato da tre copie!”
Ritorniamo alle gelate. Ecco che dopo un’ora e cinque minuti di discussione abbiamo raggiunto l’accordo che per poter dimostrare l’effettuazione della potatura avremmo potuto “spalmare” l’operazione senza il limite temporale imposto con le R.A.R. già arrivate dall’IPA di Siracusa, e che oggi ci sarebbe stato l’ultimo incontro con Confagricoltura Cia e Coldiretti per ratificare quanto fatto.
Avevo proposto, però come prima ipotesi, la distribuzione di questi pochi soldi ad ettaro, mentre l’Assessore ha proposto una dichiarazione sostitutiva e basta.
Ma … non finisce qui. Sabato mattina mi chiama l’Assessore dicendomi che spera di poter “far passare” la sua idea in modo da semplificare l’iter dei pagamenti …
E stamattina i tre Presidenti Siciliani di Confagricoltura (dott. Gerardo Diana), di CIA (Carmlo Gurrieri) e Coldiretti (Alessandro Chiarelli) andranno a Palermo per mettere la “parola fine” a questa lunga vicenda durata anche troppo tempo. Io non ci sarò … “UBI MAIOR MINOR CESSAT”.

continua …
p.s.: un simpatico saluto al papà della dott.ssa Barresi

Commenti

  1. da notare il passo felpato e volpino dei nostri sindacati,che arrivano sempre a cose fatte,giusto giusto per la premiazione.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...