Passa ai contenuti principali

DIA: il grande ritorno!

paper-pile

Vi era mancata la DIA? Pensavate che fosse stata cancellata? Che fosse morta? Che fosse stata dimenticata? Niente affatto! Il silenzio ha sancito l’indifferenza dell’Assessore alla Sanità all’assurda DIA elaborata dai Burontosauri del suo Assessorato.
La DIA, elaborata appunto da menti desiderose di far perdere tempo a tutti noi, deve essere fatta entro il 31 dicembre p.v., pena la sanzione pecuniaria amministrativa prevista!
L’ex Assessore all’Agricoltura Giovanni La Via, oggi europarlamentare, portò all’Assessore alla Sanità un decreto di rettifica della DIA, allegando anche un semplice foglio in autodichiarazione da allegare, così da semplificare al massimo l’inutile adempimento. Niente da fare: l’Assessore alla Sanità non firmò un bel niente!
E dire che alla semplificazione del decreto DIA avevo lavorato assieme al collega Gaetano Chinnici, elaborando anche una sorta di “mappa” di come viene richiesta la DIA nelle varie Regioni Italiane. Sorpresa! Siamo l’unica regione a prevedere la DIA con una montagna di inutili documenti, e soprattutto in 6 copie all’ASL!!!!
Non c’è che dire: complimenti, per non dire altro!
Adesso dobbiamo rimboccarci le maniche per questo inutile adempimento, che le aziende agricole al collasso non vorranno pagare!
E bravo l’Assessore! Così … con la DIA racimola un bel pò di soldi! E che è stato un consiglio di Nembo Kid? Non era meglio che ci facevano grattare una “pugnata” di tagliandi per il parcheggio?????
Cimino dove sei? Non ti vediamo! Non ti sentiamo! Sappiamo solo un nome ed un cognome: Michele Cimino, ma nessuna notizia ulteriore!
E’ il trionfo delle carte, il trionfo dell’irrazionalità sulla razionalità!

Commenti

  1. Siamo contornati da una burocrazia inefficiente e screditata!

    Ora capisco perchè la PADANIA vuole diventare Stato come la Catalogna spagnola (una vera nazione dentro la nazione).

    Con il califfato di Ben Lombardo al kalb,abbiamo raggiunto ... il fondo !

    RispondiElimina
  2. Eppure questo Articolo di legge è legge in Italia.
    Leggere per credere: è bellissimo e a tratti poetico, già nel titolo dell'articolo 38 sotto riportato.
    Cordialità

    "Legge 6 agosto 2008, n. 133
    pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 195 del 21 agosto 2008 - Suppl. Ordinario n. 196
    Art. 38.
    Impresa in un giorno
    1. Al fine di garantire il diritto di iniziativa economica privata di cui all'articolo 41 della Costituzione, l'avvio di attività imprenditoriale, per il soggetto in possesso dei requisiti di legge, e' tutelato sin dalla presentazione della dichiarazione di inizio attività o dalla richiesta del titolo autorizzatorio.
    2. Le disposizioni del presente articolo attengono ai livelli essenziali delle prestazioni per garantire uniformemente i diritti civili e sociali ed omogenee condizioni per l'efficienza del mercato e la concorrenzialità delle imprese su tutto il territorio nazionale, ai sensi dell'articolo 117, secondo comma, lettere m) e p) della Costituzione.
    .......
    etcetera, etcetera."

    RispondiElimina
  3. credo che la norma sia incostituzionale.il diritto di iniziativa economica privata non può essere subordinato ad una dichiarazione da redigere secondo determinati canoni e tempi.E poi, il funzionario deve anche garentire o rendere funzionale la propria presenza in ufficio. Che senso hanno gli eserciti di galoppini che ricevono le DIA e le catalogano?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...