Passa ai contenuti principali

La pagella - salto nel passato

Oggi sono stato "ripreso" da un Funzionario di una Condotta Agraria che mi ha detto: "Corrado, come mai da acitano non hai parlato di Pippo Aleppo"? Non lo conobbi nella sua veste di Assessore, ma ne traccio comunque una pagella! Parliamo dell'on.le Giuseppe (Pippo) Aleppo, Assessore all'Agricoltura dal 13/08/1976 all'1/05/1980 nel 32°, 33°, 34° e 35° Governo Regionale dell'VIII legislatura. E' chiaro che lo conoscevo. Chi non lo conosceva ad Acireale! Suo figlio Mario era al Collegio Pennisi un anno dietro me, e suo figlio Orazio mi sembra tre anni dietro me. Sua moglie Cettina, che incontro ancor oggi dal mio Commercialista, sempre gentilissima. Tutti sapete come lo chiamavano! Ma morì dopo vicende giudiziarie varie, e ancor oggi molti mi dicono "quanto valeva Aleppo"! Spendeva tutto ciò che c'era a disposizione! Una delle cose che tanti ricordano fu la Legge Regionale per la lotta contro il malsecco degli agrumi, che funzionò fino alla metà degli anni '90 e fu di ristoro per molti. Un tipo particolare, ma ad Acireale assai ossequiato! Voto 8!

Commenti

  1. Caro Corrado,attendo con ansia le pagelle degli Ispettori Provinciali dell'Agricoltura, professionalmente più vicini al tuo lavoro.

    Spero in autunno,l'apertura di questi profili e delle relative pagelle!

    RispondiElimina
  2. Suggerisco di parlare di pagelle sui Ministri dell'agricoltura, forse è più interessante rispetto a gli Ispettori provinciali; almeno credo.

    RispondiElimina
  3. E se parlassimo di presidenti e consiglieri degli ordini professionali e/o della federazione degli agronomi? Sai che risate...

    RispondiElimina
  4. Caro Corrado, scusami se invado questo spazio, ma ho bisogno di un parere tecnico: se avessi un ettaro di trifoglio alessandrino ed io come tecnico ti consigliassi di concimarlo con 15 Kg di Azoto, 70 di fosforo e 1124 di potassio, tu, cosa mi diresti?

    RispondiElimina
  5. Caro Luther,sceglierei come tecnico un valente agronomo dell'Assessorato Regionale dell'Agricoltura utilizzando il METAFERT sotto l'alto controllo della Direzione Generale alias dott.ssa Barresi !

    RispondiElimina
  6. Il famoso dirigente che sostiene di avere al suo soldo dei funzionari dalla penna veloce...
    Beh, a questo punto comincio a dubitare della necessità di dover apportare 1044 kg di potassio nell'ettaro di grano limitrofo all'ettaro di trifoglio...

    RispondiElimina
  7. Dopo le pagelle degli Assessori farò le pagelle degli Ispettori dell'Ipa di Catania e di Siracusa...con sorprese inaspettate!

    RispondiElimina
  8. tremate ispettori, tremate, vigopensiero è in agguato!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...